Come si diventa

DIACONI: COME SI DIVENTA

VERIFICA

Premesso che il Diaconato è una vocazione all’Ordine Sacro, ne deriva la necessità di una VERIFICA su almeno quattro punti:

1. la stabilità personale nel proprio orientamento vocazionale, negli impegni di preghiera e di vita spirituale;
  2. il consenso della moglie, per gli sposati, con il coinvolgimento per quanto possibile di tutta la famiglia, nella convinzione che l’Ordine Sacro non impoverisce né sminuisce l’unione della vita coniugale, ma ne approfondisce e ne dilata l’amore e la donazione;
  3. la disponibilità alla collaborazione apostolica con il Vescovo, i presbiteri ed i Laici e quindi ad un servizio ben inserito in una pastorale d’insieme.
  4. è in ogni caso richiesta la presentazione e l’approvazione del parroco dove l’aspirante diacono risiede e collabora pastoralmente.

FORMAZIONE

La FORMAZIONE spirituale e culturale comprende:

• un periodo propedeutico (di conoscenza, di introduzione allo studio e di discernimento della vocazione);
  • un triennio successivo di studi specifici, a livello teologico. E’ richiesta la frequenza con relativi esami della scuola diocesana di formazione teologica.
  • un programma di ritiri spirituali, un corso annuale di esercizi spirituali e momenti di incontro tra aspiranti e Diaconi per favorire l’amicizia e la comunione reciproca.

Anche dopo l’ordinazione il diacono continua ad approfondire la sua formazione spirituale, dottrinale e pastorale, per adempiere sempre meglio il suo mandato di collaboratore con il Vescovo e con i presbiteri ad evangelizzare, santificare e governare il popolo di Dio.

Una certa attenzione viene dedicata anche alle mogli dei diaconi, seguendone ed incoraggiandone la formazione spirituale, quale elemento indispensabile per una collaborazione di entrambi alla “diaconia”.

ALTRI REQUISITI

• Per essere ordinati diaconi permanenti è richiesta l’età minima di 25 anni per i celibi (che tali rimarranno per tutta la vita), e di 35 anni per gli sposati (con almeno 5 anni di matrimonio alle spalle).
  • I diaconi rimasti vedovi non possono risposarsi.
  • Di norma non si viene ordinati oltre i 60 anni.
  • Per iniziare il corso si richiede un titolo di scuola media superiore (o una cultura equivalente).
  • Per l’ammissione alla Scuola di formazione è richiesta una lettera di presentazione da parte del Parroco.